Staffe TV
Recensioni Staffe Tv e opinioni degli utenti!
Prima di comprare una staffa tv leggi la recensione!

Supporto TV cartongesso

Un buon supporto TV da cartongesso permette di saldare il proprio televisore in maniera ottimale e funzionale. Ci sono staffe da parete per il cartongesso, sia fisse che motorizzate, che consentono di inclinare lo schermo del televisore in maniera tale da godere di una visuale ottimale da ogni punto della stanza.

Anche se potrebbe sembrare pericoloso, il supporto TV per cartongesso se di qualità è in grado di svolgere egregiamente il proprio lavoro, senza il rischio che il televisore cada o si sposti pericolosamente all’improvviso.

Di staffe TV da cartongesso ne esistono per tutte le necessità e per tutti i tipi di televisore, sia che siano molto piccoli, sia che siano particolarmente grandi: occorre seguire le istruzioni presenti col proprio televisore per scegliere la staffa giusta secondo i criteri degli standard VESA e non si avrà alcun tipo di problema.

Si può, dunque, appendere la TV al cartongesso?

Sì, senza alcun tipo di problema, è sufficiente soltanto essere molto pazienti e seguire con attenzione giusto qualche piccolo consiglio. Per prima cosa dipende tutto dallo spessore del cartongesso e dalle sue dimensioni: è consigliabile utilizzare un supporto per TV che sia abbastanza esteso e che abbia più punti di fissaggio.

Fissaggio supporto TV su parete in cartongesso

L’appoggio potrebbe essere debole nel caso in cui fosse piazzata su una lastra del cartongesso, dal quale i tasselli potrebbero staccarsi a causa del peso del televisore stesso, non supportato da una parete troppo sottile o non portante.

Generalmente ogni tassello riesce a supportare un peso di circa 5-10 kg (la cosa varia molto ovviamente dal tassello), conviene sempre acquistare tasselli e staffe TV appositamente studiate per cartongesso e fissarli su due punti differenti. Nei migliori kit in dotazione vengono forniti tutti i materiali essenziali che serviranno per il montaggio.

Se dietro alla struttura di cartongesso si trova una distanza di massimo 10 cm dal muro, i fori possono arrivare fino alla struttura in cemento o mattoni per avere la presa sul muro stesso, in questo caso basta avere a disposizione barre filettate del 10.

In generale, comunque, scegliendo staffe TV per cartongesso e tasselli di buona fattura non si avranno problemi, considerato che il peso di un televisore standard è di 20 kg circa. Il discorso diventa un po’ più complicato nel caso di televisori molto più grandi e più pesanti. Per questo motivo è sempre importantissimo leggere gli standard VESA riportati sulla staffa che si decide di comprare e consultare le istruzioni che potrebbero variare da modello a modello. Generalmente bisogna utilizzare da 4 a 6 tasselli e individuare i montanti della struttura in cartongesso, fissandoci debitamente il supporto da TV.

Un prodotto di qualità, comunque, ha una resa ottimale sia sul cartongesso che su qualsiasi altro tipo di mattoni, per questo motivo scegliere ottimi supporti TV cartongesso è la soluzione migliore per non avere dubbi né rischiare di avere problemi.

Commenti (1)

  • Avatar

    Paolo

    |

    Buongiorno,
    Io dovrei installare in una parete a cartongesso un Tv da 55″, potrei aggiungere un supporto di legno spesso 3/4 cm dietro alla parete per rafforzare la zona in cui andrà fissata? Oltre alla staffa adatta per il Tv, occorrono stop particolari o bastano quelli per il cartongesso?

    Reply

Lascia un commento